La rumorosità dei tapis roulant
Spessissimo mi vengono fatte domande sulla silenziosità dei tapis roulant motorizzati/elettrici e sui tapis roulant magnetici.
I tapis roulant motorizzati o elettrici sono di per sé molto silenziosi, infatti il rumore è provocato dall'utilizzatore.
Mi spiego meglio, il rumore è generato dallo sbattimento dei piedi sul nastro durante la corsa; più si corre veloci e più si è pesanti, maggiore sarà il rumore emesso dall'impatto.
Per ridurre la rumorosità della corsa sul tapis roulant, ci sono due soluzioni:
- Acquistare un tapis roulant pesante; un tapis roulant pesante emette meno vibrazioni ed è più stabile.
- Acquistare un tappeto insonorizzante, fatto con un materiale abbastanza duro che aderisce perfettamente alla sagoma della parte inferiore del tapis roulant e svolge anche la funzione di proteggere il pavimento. Chi ha un pavimento di legno dovrebbe utilizzarlo, anche se non ha problemi di vicinato.
Esistono tapis roulant più o meno silenziosi a vuoto, cioè senza l'utilizzatore sopra.
Per quanto riguarda i tapis roulant magnetici, possiamo dire che il rumore è zero poiché si cammina su di essi e non si corre.
A breve forniremo alcuni dati interessanti sulla rumorosità di alcuni tapis roulant utilizzando un fonometro.
Ricordo che se la vostra esigenza è quella di avere un rumore assoluto zero perché amate allenarvi la mattina presto, magari prima di andare al lavoro, allora il vostro attrezzo è l'ellittica.
Da oggi possiamo fornire informazioni precise riguardo ai dB (decibel), ovvero alla rumorosità dei tapis roulant. Il dB è la misura del livello di intensità dei suoni.
I suoni sono caratterizzati da due componenti fondamentali: la frequenza e l'intensità.
Un tono puro è caratterizzato da una sola frequenza, ma i suoni reali sono composti da più frequenze che ne determinano il timbro.
L'intensità del suono è determinata dall'ampiezza delle perturbazioni della pressione sonora.
Il sistema uditivo umano può udire suoni con ampiezze che variano da 20 milionesimi di Pa (soglia di udibilità) a 100-200 Pa (soglia del dolore).
100-200 Pa corrispondono a 140 dB.
Le sorgenti sonore generano suoni in un certo campo di frequenze e il sistema uditivo umano percepisce suoni compresi tra 20 e 20.000 Hz (frequenza).
L'intensità dello stimolo uditivo dell'orecchio umano non è lineare — scala di decibel.
Un uccellino che cinguetta corrisponde a 20 dB, un impiegato che scrive al PC corrisponde a 60 dB, un aereo che decolla corrisponde a 140 dB.
Altri esempi: un pentolino d'acqua che bolle 45 dB, l'acqua corrente del lavandino 72 dB, uno spazzolino elettrico in funzione 80 dB.
Un dato da tenere in considerazione nella nostra rilevazione è che non abbiamo eliminato il rumore di fondo, anche se abbiamo misurato la rumorosità dei tapis roulant in assenza apparente di rumori.
Altro dato da tenere in considerazione è cosa c'è dentro il suono, poiché il rumore del tapis roulant ha una frequenza periodica — tempo — frequenza.
Il Fonometro è stato posizionato nella posizione di percezione del suono da parte di un orecchio umano e non a diretto contatto con il luogo di provenienza del rumore.
Ho effettuato la prova di rumorosità del tapis roulant Toorx TRX-80S a vuoto e con l'utente durante l'utilizzo:
- 4 km/h a vuoto: 45 dB
- 4 km/h con la persona che cammina: 53 dB
- 8 km/h a vuoto: 55 dB
- 8 km/h con la persona che cammina veloce (quasi corre): 60 dB
- 12 km/h a vuoto: 63 dB
- 12 km/h con la persona che corre: 65 dB
La persona utilizzata per effettuare questo test pesa 72 kg.
Possiamo tranquillamente affermare che i tapis roulant sono silenziosi e possono essere utilizzati in qualsiasi tipo di abitazione.